Informativa Privacy
Art. 13 e 14 GDPR 679/2016 Compliant
PREMESSE
La Società Udiamo S.r.l. (di seguito “Il Titolare”), con sede legale in FERRARA (FE) – Corso Porta Reno Nr. 103, CF e P.IVA 02602050391, è tenuta a fornire precise informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, e di informare l’utente del presente sito internet ( www.udiamo.it ) circa le modalità di trattamento dei dati che lo riguardano. La invitiamo pertanto a leggere attentamente le informazioni che seguono per poter poi consapevolmente esprimere la sua volontà in merito al trattamento dei suoi dati per le finalità e con le modalità in seguito indicate.
Il Titolare del trattamento, in linea con il D.Lgs. 196/2003 – Codice Privacy, ed il Regolamento UE Nr. 679/2016 – GDPR -, intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun visitatore, così come stabilito nella seguente informativa. Quest’ultima è da ritenersi a tutti gli effetti valida come informativa ex ed art. 13 e 14 GDPR 679/2016.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Il sito internet offre contenuti informativi in merito alla Società Udiamo S.r.l. ed alle attività della stessa. Durante la navigazione il Titolare del trattamento potrà dunque acquisire informazioni nei seguenti modi:
1. Dati di navigazione
Come tutti i siti web anche il presente sito www.udiamo.it fa uso di log files e di conseguenza acquisisce, nel corso della navigazione nello stesso, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato ed i parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, il nome dell’internet service provider (ISP), pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, le informazioni sulle pagine visitate all’interno del sito, l’orario di accesso e di uscita, i tempi di permanenza sul sito e sulla singola pagina.
2. Dati forniti volontariamente dall’utente
In alcune sezioni del sito è possibile compilare appositi form al fine di porre qualsiasi domanda al Titolare, nonchè prendere contatto al fine di fissare un appuntamento con il Titolare per usufruire dei servizi offerti. In questi form vengono forniti le generalità del richiedente e i suoi dati di contatto.
Inoltre, il sito fa uso di alcuni Cookie, e si invita l’utente a prendere visione della nostra Cookie Policy, al fine di visualizzarne l’informativa e conoscerne il funzionamento.
Si precisa che la presente informativa si riferisce unicamente alle operazioni di trattamento effettuate su dati raccolti come sopra indicato. Non si riferisce quindi ad altri siti a cui l’utente potrà eventualmente accedere mediante link presenti sul sito www.udiamo.it. Per tali trattamenti dovrà essere fornita dai relativi Titolari autonoma e specifica informativa.
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti sono trattati secondo le seguenti finalità, di cui a ciascuna corrisponde idonea e relativa base giuridica del trattamento.
AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI
I dati trattati di cui alla finalità 1) non saranno mai forniti a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE
I dati trattati non saranno mai trasferiti extra UE, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
RUOLI E RESPONSABILITA’ PRIVACY
I Suoi dati sono trattati dalla Società Udiamo S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante pro tempore.
E’ possibile contattare il Titolare del trattamento alla casella mail dedicata privacy: privacy@udiamo.it.
Gli ulteriori contatti del Titolare sono: Udiamo S.r.l. con sede legale in FERRARA (FE) – Corso Porta Reno Nr. 103 – Tel +39 059.210289 – E-mail: privacy@udiamo.it – pec: udiamosrl@poste-certificate.it
MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy.
CONSERVAZIONE DEI DATI
La informiamo che i dati relativi ai log di navigazione, di cui al punto 1) nella sezione tipologia dei dati trattati, qualora registrati, saranno conservati dal Titolare del trattamento per un periodo pari a giorni 15.
I dati saranno ulteriormente conservati oltre i termini previsti esclusivamente per adempimenti di obblighi di legge, per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini dell’Autorità. I dati di cui al punto 2) non vengono conservati in quanto viene inviata una mail al Titolare, il quale la conserverà fino all’evasione della richiesta dell’utente.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (cd. “interessati”), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy.
In relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere al Titolare:
- L’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
- La rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
- La cancellazione/oblio: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
- La limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
- L’ opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria;
- La portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, La informiamo che, ai sensi dell’art. 7 comma 3 del GDPR, potrà esercitare in ogni momento il Suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. Qualora venga revocato il consenso e questo sia fondamentale per l’erogazione dei servizi del sito, quest’ultimo sarà interrotto, fatto salvo il diritto di portabilità.
Infine La informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinnanzi all’ Autorità di controllo che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Piazza Venezia Nr. 11 – 00186 Roma – tel. 06.6967771 – fax. 06.69677.3785 – e-mail: garante@gpdp.it – pec: protocollo@pec.gpdp.it .
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail a privacy@udiamo.it. La comunichiamo inoltre che è possibile inoltrare le proprie richieste anche via posta, telefono o mail a: Udiamo S.r.l. con sede legale in FERRARA (FE) – Corso Porta Reno Nr. 103 – Tel +39 059.210289 – E-mail: privacy@udiamo.it – pec: udiamosrl@poste-certificate.it.
DIRITTO ALL’OBLIO
Se volesse far valere il diritto all’oblio con riferimento ai suoi dati personali eventualmente contenuti negli articoli pubblicati nel sito potrà far riferimento al medesimo Titolare del trattamento.
MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante aggiornamento dei servizi e del sito, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità ed i termini della presente informativa, E’ pertanto possibile che tale documento subisca delle modifiche nel tempo. La invitiamo, ciò posto, a consultare periodicamente questa sezione del sito.
Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalarle con visibile ed opportuna notifica.
Le versioni precedenti della presente informativa saranno comunque archiviate per consentirne la consultazione.
Ravenna, 24.05.2018 – Versione 1.0
Cookie Policy
Art. 13 e 14 GDPR 679/2016 Compliant
Premesse
La Società Udiamo Srl (di seguito “il Titolare”)con sede legale in FERRARA (FE) – Corso Porta Reno Nr. 103, CF e P.IVA 02602050391, è tenuta a fornire precise informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, e di informare l’utente del presente sito internet www.udiamo.it circa il funzionamento dei Cookie presenti all’interno dello stesso. La invitiamo pertanto a leggere attentamente le informazioni che seguono per poter poi consapevolmente esprimere la sua volontà in merito al trattamento dei suoi dati per le finalità e con le modalità in seguito indicate.
Il Titolare del trattamento, in linea con il D.Lgs. 196/2003 – Codice Privacy, ed il Regolamento UE Nr. 679/2016 – GDPR -, intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun visitatore, così come stabilito nella seguente informativa. Quest’ultima è da ritenersi a tutti gli effetti valida come informativa ex art. 13 e 14 GDPR 679/2016.
Cosa sono i Cookies?
I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
Tipicamente i cookie possono essere installati:
- Direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte);
- Da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente (c.d. cookie di terza parte). Ove non diversamente specificato, si rammenta che questi cookie ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.
Questo sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 del GDPR:
- Sessione, sono i cookie che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si cancellano con la chiusura del browser, sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
- Persistenti, sono i cookie che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.
- Tecnici, sono i cookie utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali tipo flash player o per consentire la scelta della lingua di navigazione. In generale non è quindi necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente. Rientrano in questa fattispecie anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito solo se utilizzati esclusivamente per scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata.
- Non tecnici, sono tutti i cookie usati per finalità di profilazione e marketing. Il loro utilizzo sui terminali degli utenti è vietato se questi non siano stati prima adeguatamente informati e non abbiano prestato al riguardo un valido consenso secondo la tecnica dell’opt-in. Questi tipi di cookie sono, a loro volta, raggruppabili in base alle funzioni che assolvono in:
- Analitycs. sono i cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
- Widgets, rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter.
- Advertsing, rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. Google, Tradedoubler rientrano in questa categoria.
- Web beacons, rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti.
Cookie presenti sul sito www.udiamo.it e gestione
L’elenco dei cookie e la relativa gestione è visibile utilizzando il link “IMPOSTAZIONI COOKIE” presente nel footer di ciascuna pagina del sito web.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Come anzidetto, il presente trattamento ha per oggetto i cookie che il presente sito internet www.udiamo.it installa sul Vs. terminale. Per quanto riguarda gli altri trattamenti effettuati per mezzo del presente sito, si rimanda alla specifica informativa privacy.
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati trattati hanno appunto per oggetto i cookie sopra descritti, e sono trattati con la specifica finalità tecnica legata alla funzionalità del presente sito internet e il trattamento ha quindi come base giuridica il legittimo interesse del titolare ( art. 6.1 lett. f – GDPR 679/2016 ) ad assicurare il regolare funzionamento del sito web ed a garantire la sicurezza di navigazione.
RUOLI E RESPONSABILITA’ PRIVACY
I Suoi dati sono trattati dalla Società Udiamo S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante pro tempore.
E’ possibile contattare il Titolare del trattamento alla casella mail dedicata privacy:privacy@udiamo.it .
Gli ulteriori contatti del Titolare sono: Udiamo S.r.l. con sede legale in FERRARA (FE) – Corso Porta Reno Nr. 103 – Tel +39 059.210289 – E-mail: privacy@udiamo.it – pec: udiamosrl@poste-certificate.it.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (cd. “interessati”), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy.
In relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere al Titolare:
- L’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
- La rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
- La cancellazione/oblio: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
- La limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
- L’ opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria;
- La portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, La informiamo che, ai sensi dell’art. 7 comma 3 del GDPR, potrà esercitare in ogni momento il Suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. Qualora venga revocato il consenso e questo sia fondamentale per l’erogazione dei servizi del sito, quest’ultimo sarà interrotto, fatto salvo il diritto di portabilità.
Infine La informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinnanzi all’ Autorità di controllo che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Piazza Venezia Nr. 11 – 00186 Roma – tel. 06.6967771 – fax. 06.69677.3785 – e-mail: garante@gpdp.it – pec: protocollo@pec.gpdp.it .
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail a privacy@udiamo.it. La comunichiamo inoltre che è possibile inoltrare le proprie richieste anche via posta, telefono o mail a: Udiamo S.r.l. con sede legale in FERRARA (FE) – Corso Porta Reno Nr. 103 – Tel +39 059.210289 – E-mail: privacy@udiamo.it – pec: udiamosrl@poste-certificate.it.
DIRITTO ALL’OBLIO
Se volesse far valere il diritto all’oblio con riferimento ai suoi dati personali eventualmente contenuti negli articoli caricati nel sito potrà far riferimento al medesimo Titolare del trattamento.
MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante aggiornamento dei servizi e del sito, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità ed i termini della presente informativa, E’ pertanto possibile che tale documento subisca delle modifiche nel tempo. La invitiamo, ciò posto, a consultare periodicamente questa sezione del sito.
Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalarle con visibile ed opportuna notifica.
Le versioni precedenti della presente informativa sarenno comunque archiviate per consentirne la consultazione.
Ravenna, 24.05.2018