12 Agosto 2022 FilippoMerlo

Apparecchi Acustici Endoauricolari: Tutti i Vantaggi

Gli apparecchi acustici endoauricolari includono tutti gli apparecchi acustici che vengono indossati internamente nell’orecchio (piuttosto che dietro come gli apparecchi acustici retroauricolari), possono essere inclusi nel canale (ITC), completamente nel canale (CIC) e invisibili nel canale (IIC).

Vengono scelti da chi vuole tornare a sentire bene, ma non vuole che si notino gli apparecchi acustici nel retro del padiglione auricolare. Questi apparecchi sono fatti per adattarsi perfettamente alla forma del proprio orecchio, e la scelta tra i vari modelli dipende da stile di vita, disponibilità economica, affinità con la tecnologia e gravità della perdita uditiva.

Le tipologie di apparecchi acustici endoauricolari

Apparecchio acustico ultima generazione

Nell’orecchio o intra-auricolari (ITE)

L’applicazione di questo apparecchio acustico riempie completamente l’orecchio. I vantaggi includono una maggiore durata della batteria e la disponibilità di una versione ad alta potenza per colmare le ipoacusie più gravi.

Nel canale o intra-canale (ITC)

Questo è un modello più piccolo e discreto. L’alloggiamento dell’apparecchio acustico si trova nel condotto uditivo, riempiendo così solo metà dell’orecchio.

Completamente nel canale (CIC)

apparecchio endoauricolare nel canaleapparecchio endoauricolare nel canaleapparecchio endoauricolare nel canaleQuesto era fino a poco fa il modello più piccolo, l’apparecchio acustico CIC offre il massimo della discrezione e in genere ha un perno di nylon per facilitare la rimozione dall’orecchio.

Invisibili nel canale (IIC)

Questo sottogruppo di dispositivi CIC sono gli apparecchi acustici che vengono indossati più in profondità nel condotto uditivo e sono spesso definiti apparecchi acustici invisibili.

 

Apparecchi acustici intrauricolari (ITE)

Gli apparecchi acustici ITE sono una buona opzione se desideri un dispositivo facile da maneggiare. Il tradizionale apparecchio acustico ITE è disponibile in diverse dimensioni e in genere viene indossato completamente all’interno dell’orecchio. Questi tipi di apparecchi acustici possono ospitare molte funzioni elettroniche, offrendo spazio per più funzioni, tra cui una bobina telefonica, microfoni direzionali multipli e altro ancora.

Tutti i componenti si trovano all’interno di un piccolo guscio. È possibile regolare il volume e selezionare i programmi. Molti modelli possono essere collegati in modalità wireless a dispositivi elettronici come smartphone e televisori (in base al modello di TV possono essere necessari accessori aggiuntivi).

 

I Vantaggi degli apparecchi acustici intrauricolari:

  •       Più discreti degli apparecchi acustici retroauricolari
  •       Comodi per chi porta gli occhiali
  •       Più semplici da indossare rispetto ad altri modelli endoauricolari

 

Apparecchi acustici intracanale (ITC)

apparecchi intracanale acustico

Come suggerisce il nome, gli apparecchi acustici ITC si adattano al condotto uditivo. Sono leggermente più piccoli degli ITE e si estendono un po’ più in fuori degli apparecchi acustici CIC. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni leggermente maggiori, gli apparecchi acustici intracanale (ITC) possono adattarsi a più funzioni rispetto ai CIC. Come i CIC e gli ITE, gli apparecchi acustici ITC si adattano perfettamente alla forma del tuo orecchio. Sono un po’ più grandi rispetto agli apparecchi acustici CIC e sono parzialmente visibili. I portatori possono scegliere tra una varietà di gusci color carne, rendendoli difficili da notare.

 

I Vantaggi degli apparecchi acustici intracanale:

  •       Più discreti degli ITE
  •       Sono molto facili da indossare e rimuovere
  •       Sono dotati di connettività wireless

 

Apparecchi acustici completamente nel canale (CIC)

apparecchio endoauricolare

Gli apparecchi acustici CIC sono perfetti se conduci uno stile di vita attivo o se desideri un apparecchio acustico quasi invisibile agli altri. I CIC vengono inseriti direttamente nel condotto uditivo, il che li rende tra i dispositivi più discreti sul mercato. A causa delle loro dimensioni ridotte, potrebbero non avere tutte le funzionalità avanzate di altri modelli più grandi.

Questi apparecchi acustici sono fatti da un unico pezzo e vengono modellati su misura per il tuo condotto uditivo. Un piccolo altoparlante poggia sul retro dell’apparecchio, mentre lo sportello del microfono e della batteria è sulla sua superfice.

I Vantaggi degli apparecchi acustici completamente nel canale:

  •       Molto discreti e leggeri
  •       Realizzati su misura
  •       Possono avere un pulsante multifunzione

 

Apparecchi acustici invisibili nel canale (IIC)

apparecchi acustici invisibili canale uditivo

Gli apparecchi acustici IIC vengono indossati in profondità nel condotto uditivo. Sono quelli che vengono definiti apparecchi acustici invisibili. Gli IIC vengono inseriti direttamente nel condotto uditivo e possono essere facilmente rimossi con dei perni trasparenti di cui sono dotati. Questi apparecchi acustici sono una buona scelta se la tua priorità è l’invisibilità dei dispositivi. Sebbene siano popolari tra i portatori di apparecchi acustici, gli IIC potrebbero non essere la scelta migliore per gli utenti con ipoacusie più gravi o profonde, poiché questi apparecchi acustici non forniscono la stessa quantità di potenza di altri modelli più grandi.

 

I Vantaggi degli apparecchi acustici invisibili nel canale:

  •       Apparecchio acustico invisibile
  •       La calotta può essere stampata in 3D in Titanio, rendendola leggera e resistente
  •       A causa delle sue dimensioni le sue caratteristiche possono essere limitate

 

Qual è il miglior apparecchio acustico endoauricolare?

Non c’è una risposta a questa domanda. Il miglior apparecchio acustico è quello che riesce a farti tornare a sentire bene, ad adattarsi al tuo stile di vita e a farti tornare ad una sensazione di normalità acustica.

Ogni orecchio è diverso, così come ogni problema uditivo, per cui l’unico modo per capire quale modello è il migliore per te è fissare un appuntamento nel centro acustico Udiamo più vicino e testarli con l’audioprotesista di riferimento.

Solo in seguito ad una batteria di test, ad una prova tecnica e ad un tuo feedback saremo in grado di consigliarti il miglior apparecchio acustico endoauricolare.